Come funzionano gli incentivi auto 2022 per comprare le auto elettriche. A partire da oggi, 16 maggio arrivano i nuovi incentivi che permettono di ottenere sconti fino a 5000 euro sull’acquisto di nuove auto.
Gli incentivi sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale e prevedono 650 milioni di euro per gli anni 2022-2023-2024.
Lo sconto previsto è fino a 5.000 euro per le auto 100% elettriche assieme alla rottamazione di un veicolo euro5.
La nuova misura ha l’obiettivo di rilanciare il mercato auto che vive in Italia una crisi senza precedenti.
Il mercato è praticamente fermo e le vendite ridotte. L’altro obiettivo è quello di spingere le auto elettriche, troppo costose per avere successo e che potrebbero diventare più accessibili con uno sconto di 5000 euro.
La misura stabilisce che i nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, possano prevedere uno sconto di 3 mila euro.
A questi possiamo aggiungerne altri 2 mila euro se rottamiamo una Euro5.
Per acquistare veicoli m1 da 21-60 g/km (ibride plug – in), con prezzi fino a 45 mila euro + Iva, sarà possibile chiedere lo sconto di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro di rottamazione.
Per comprare auto M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni),fino a 35 mila euro + Iva, lo sconto è di 2 mila euro, ma servirà anche la rottamazione.
Gli incentivi tentano in extremis di salvare un settore al collasso, con un calo drastico della domanda e della produzione.
Restano i problemi di produzione con mezzi che potrebbero arrivare dopo anni.
La sensazione è che, nonostante gli incentivi, le cose non cambieranno molto.
C’è anche da dire che si tratta di uno sconto ridicolo su mezzi con prezzi esorbitanti che non sono accessibili a buona parte della popolazione. Una sorta di misura per far spendere meno i ricchi, che potrebbe non avere il successo sperato.
Del resto un mezzo elettrico costa anche 5 volte una normale auto, ed è molto probabile che chi ne ha bisogno punterà proprio a quella tipologia di mezzo.
Staremo a vedere come la misura andrà, la sensazione però è di un contentino cosmetico per provare a spingere un settore con problemi strutturali ben più grandi.