Il mercato auto è in declino, con tonfi senza precedenti per le case produttrici e qualche timida ripresa che stenta però a decollare. In questo contesto disastroso, rimangono comunque i mezzi che hanno più successo di altri, è il caso di Volkswagen T-Roc consegnata in 15.953 unità, scartando anche la Peugeot 208 poco sotto, e la Dacia Sandero con uno stacco di 100 unità.
Le auto vendute sono poche, ma si tratta comunque di un successo che vedere la compagnia tedesca avere tra le mani la suv più venduta del continente.
Numeri anche sulle ibride plug-in (PHEV) dove troviamo la Ford Kuga al primo posto con 3.721 unità.
Segue la Hyundai Tucson con 2.504 pezzi consegnati.
In terza posizione troviamo la Kia Sportage con 2.177 pezzi venduti.
Per quanto riguarda i veicoli totalmente elettrici (BEV), continua a regnare la Tesla Model Y che consegna 6.935 unità e mantiene il predominio della compagnia sul settore che ha praticamente inventato.
Segue la Tesla ID.4 (5.583).
Al secondo posto di vendita come compagnia, troviamo la Skoda Enyaq (4.394), davanti alla Fiat Nuova 500 (3.992).
Da notare un calo importante dei mezzi elettrici e elettrificati. I costi eccessivi e lo scarso interesse verso questo tipo di mezzo, stanno mostrando un calo notevole di vendite rispetto ai primi mesi con l’effetto novità.
Da notare anche l’espansione del mercato cinese, che diventa tra i più importanti del settore.
Il 20% di tutti le BEV immatricolate ad agosto sono state prodotte in Cina, un cambiamento da tenere di conto e che potrebbe vedere nascere i nuovi astri del mondo auto.
Quello che emerge è un mercato in forte crisi, che potrebbe vedere ulteriori crolli nei prossimi mesi con l’inflazione, l’aumento dei costi energetici e la difficile reperibilità di materie prime.
A far pensare sono le elettriche che potrebbero diventare sempre più difficili da ricaricare.
Agosto segna comunque una timida ripresa per il settore, destinata temiamo ad essere stroncata da settembre e ottobre.