Uno dei terreni di scontro dell’emergente mercato delle auto elettriche, sono le batterie.
Proprio sulla realizzazione di nuove batterie elettriche si stanno concentrando numerose aziende, tra Join Venture e fondi nazionali.
All’interno di questo panorama, dove l’icona rimane per il momento Tesla, emergono nuove realtà come la Infinitum Electric, un’azienda specializzata in motori elettrici con sede ad Austin, sta lavorando ad un’altra grande novità, un motore elettrico totalmente rivoluzionato che potrebbe risolvere diverse problematiche dei sistemi elettrici.
Si parla di un motore estremamente ridotto che permette di guadagnare sia sul peso, che cala drasticamente, che sulla sicurezza, con rivestimenti in grado di isolare al massimo il motore elettrico e migliorare il lavoro delle batterie stesse.
Infinitum Electric potrebbe quindi muovere ancora più in là, l’evoluzione delle auto elettriche che stanno invadendo il mercato, ma potrebbero raggiungerlo in forme nuove, ancora sconosciute al momento del boom ormai preventivato.
Un’altra proposta di questo genere arriva invece da Linear Labs; stiamo parlando dell’azienda che ha prodotto HET, Hunstable Electric Turbine, motore capace di triplicare la coppia e raddoppiare la potenza.
Anche in questo caso si parla di una soluzione che ottimizza al massimo la struttura del motore elettrico, rendendolo più piccolo e allo stesso tempo più potente.
Anche dal lato batterie si lavora assiduamente per creare prodotti in grado di garantire il maggior numero di chilometri percorribili e la maggior potenza in soluzioni ridotte.
La creazione di motori più leggeri e piccoli permetterebbe di installare più batterie, elemento che potrebbe cambiare totalmente la situazione delle auto elettriche.
Inoltre, i mezzi più leggeri finirebbero per consumare meno energia e dar vita a macchine in grado di percorrere un gran numero di chilometri con una sola ricarica.
Siamo di fronte a un grande cambiamento nel mondo auto e i motori elettrici sono destinati a diventare protagonisti assoluti.
E chi sa che, da questo nuovo settore, non emergano nuovi brand in grado di scalzare anche i nomi storici che conosciamo.