Automotoretrò si terrà dal 30 gennaio al 2 febbraio.
Sarà proprio il gruppo FCA, protagonista dell’evento per la sua storicità.
Ecco che, in occasione della fiera, sarà possibile ammirare diversi pezzi di storia del mondo auto.
Troviamo così lʼAlfa 24 HP, che celebra i 110 anni di Alfa Romeo.
L’auto, con una cilindrata di 4.084 cc e una potenza di 42 CV, vanta una carrozzeria Torpedo, realizzata da Ercole Castagna, importante designer.
Troviamo poi Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928, vincitrice della 1000 Miglia storica del 2019.
Non manca la Fiat Panda 30 del 1980, a 40 anni dal suo lancio, divenuta ormai auto d’epoca nonostante sia ancora vivissima nei cuori di molti italiani.
Da vedere è anche la Lancia Delta HF Integrale, in restauro presso le Officine Classiche di FCA Heritage.
Ci sarà poi una splendida mostra fotografica dove rivivere la storia dell’auto e i grandi passi del mondo delle quattro ruote.
Includiamo parte del comunicato che potete trovare sul sito ufficiale dell’evento automotive:
Automotoretrò è il grande Salone torinese dedicato al motorismo storico, che dal 1983 propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote. Nato dall’iniziativa di quattro soci della Scuderia Rododendri, tra i quali Beppe Gianoglio che ancora oggi in prima persona cura l’organizzazione della manifestazione con Bea Srl -, insieme alla rassegna gemella Automotoracing, conta oggi oltre 1.200 espositori e più di 73.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. L’intento degli organizzatori è da sempre quello di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica.