Nuova Focus ibrida

Ford Focus si aggiorna con una nuova versione ibrida che prende il nome diEcoBoost Hybrid.

A caratterizzare la nuova versione della celebre auto troviamo un motore benzina turbo 3 cilindri 1.0 e un sistema ibrido leggero elemento chiave della nuova versione.

EcoBoost Hybrid è caratterizzato da un sistema davvero particolare, il BISG, acronimo di belt-driven integrated starter generator, un motore elettrico che ha anche la funzione di motorino per l’avviamento.

All’interno del motore troviamo una batteria da 48 volt posizionata sotto il sedile di guida.

Si tratta di una tecnologia innovativa che semplifica la gestione del motore ibrido e rende la nuova Ford Focus un mezzo interessante.

Questa varietà tra ibride ed elettriche mette però anche qualche dubbio; sono in tanti infatti a domandarsi se valga davvero la pena acquistare mezzi elettrici e ibridi oggi.

Tra costi elevati e una tecnologia praticamente in fase di test, il dubbio è di trovarsi in poco tempo con un prodotto obsoleto, pagato magari moltissimo e superato da motori più prestanti a costi ridotti.

Basti pensare a come, la stessa Tesla stia superando i costi delle batterie elettriche con strategie nuove che potrebbero ridurre i prezzi nei prossimi anni.

Per quanto riguarda la Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid la scelta è comunque tra 125 e 155 CV, con la possibilità di consumare fino al 17% in meno con la versione con meno cavalli.

Una scommessa interessante che si va ad aggiungere a questo periodo così complesso per il mondo auto, dove sembra però mancare un’innovazione davvero appetibile che permetta all’automotive di ripartire davvero.

A fare la differenza potrebbero non essere gli incentivi, ma i prodotti venduti, e le loro caratteristiche.

Questo momento di incertezza per la tecnologia elettrica, potrebbe quindi non aiutare.

Le aziende stanno tentando il tutto e per tutto; non ci resta quindi che attendere le novità di questi mesi che definiranno il mercato auto del 2021.

Lascia un commento