Porsche Macan, si prepara a sfidare BMW X3 e Alfa Romeo Stelvio. Il nuovo mezzo della storica compagnia, uscira nel 2022 solo con motore elettrico, tagliando in modo netto con il passato.
La strategia della Porsche, punta infatti a produrre solo auto elettriche per quanto riguarda i nuovi modelli, che affiancheranno per un periodo i vecchi modelli.
Un futuro tutto elettrico, che punta a dare il tempo alle compagnie di recuperare lo scarto da parte di aziende elettriche native come Tesla.
Aziende come Porsche devono infatti adattare le proprie fabbriche alla nuova produzione; un investimento che costerà, oltre al denaro, anche molto tempo.
Porsche Macan elettrica vanterò di una tecnologia a 800 volt e sarà costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Audi.
La produzione sarà effettuata negli stabilimenti di Lipsia.
Siamo di fronte a un grande salto di qualità per Porsche che entra al 100% nel mercato delle elettriche, accettando la sfida di aziende native che, in questo momento stanno gestendo al meglio la crisi del settore.
Non è un segreto infatti che le grandi aziende del mondo auto abbiano perso moltissimo negli ultimi mesi, nessuan esclusa.
La rivoluzione elettrica diventa però uno stimolo per ripartire e tornare a esplorare il mondo dei motori in un modo completamente nuovo.
Per produrre le nuove auto elettriche Porsche dovrà convertire diversi stabilimenti con investimenti che superano i 600 milioni di euro.
L’azienda si prepara così a gestire un intero nuovo mercato, senza perdere la sua posizione di leader nel settore delle auto di lusso.
Il 2022 è ancora lontano; di sicuro però ci troveremo di fronte a un mercato auto sempre più complesso dove, oltre all’elemento smart, che caratterizza sempre di più i nuovi mezzi, sarà fondamentale il motore elettrico.
Nei prossimi anni quindi, assisteremo alla riduzione graduale dei motori classici, per arrivare, prima o poi, alle auto elettriche come standard dell’automotive mondiale.