Nata nel 1909, la Bugatti ha segnato la storia del mondo auto, tra periodi di grande successo, e momenti complessi, come quello attuale.
La compagnia, è nota per auto storiche come la 41 Royale del 1927 e la Type 57 Atlantic del 1936.
Bugatti è nota come marchio di lusso; un brand a livello di Ferrari famoso nel mondo per le caratteristiche uniche delle sue auto.
Dopo il fallimento del 1963, la compagnia venne rimessa in carreggiata negli anni 90 dall’italiano Romano Artioli.
Bugatti torna sotto il Gruppo Volkswagen, dove ha trovato una sua stabilità, affermandosi nel mondo delle auto di lusso, come mezzo di livello, amato da un pubblico pronto a spendere cifre elevate per i mezzi della compagnia.
A quanto pare però, la situazione è peggiorata di nuovo, e il gruppo tedesco si prepara alla vendita della Bugatti.
Manca ancora l’approvazione del consiglio, ma Bugatti potrebbe passare di nuovo a un altro proprietario, continuando la sua storia di alti e bassi, e senza riuscire a guadagnare del tutto quell’immagine di azienda auto di lusso per eccellenza.
Il valore della compagnia è importante, si parla infatti di 500 milioni di euro, Bugatti, potrebbe quindi passare a Rimac tramite la Porsche; il tutto attraverso un cambio di quota da parte di Porche azionaria al 51 per cento di Rimac.
Un passaggio di mano che potrebbe comunque essere positivo per Bugatti che si unirebbe ad un brand di spessore.
Rimac Automobili in particolare, è una casa di produzione nata nel 2009, e specializzata nella produzione di auto elettriche.
I mezzi più noti della compagnia sono il Concept_One del 2016 e C_Two, ancora in fase di produzione e in arrivo nei prossimi anni.
La storia di Bugatti continua a cambiare con un passaggio di mano in mano che sembra diventato ormai una caratteristica del brand, capace ancora oggi di appassionare molti automobilisti.