Nuova FIAT 500: ecco com’è

La nuova FIAT 500 è pronta a partire nella sua versione solo elettrica. La nuova FIAT, costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori, ha uno stile particolare, più massiccio ma comunque fedele al classico design della 500 che l’ha resa nei decenni un’auto storica.

La Fiat Nuova 500 Action, la versione base di gamma parte da una prezzo di lancio (comprensivo degli ecoincentivi) di 19.900 euro, e può scendere fino a 15.900 euro rottamando una vecchia auto.

Tra le tante particolarità spicca uno schermo di 7” nel cruscotto, cerchi di 15”, avviamento a pulsante e sistemi integrati di guida automatica come la frenata automatica; un sistema che controlla l’uscita accidentale dalla corsia e avvia il guidatore, oltre a un sistema che legge i cartelli stradali mostrandoli sul cruscotto smart.

Si tratta di un vicolo tecnologico, che porta la connettività nel mondo auto, oltre all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Di sicuro non un’auto per gli appassionati di motori che poco digeriscono l’eccessiva informatizzazione dei mezzi.

Il compromesso della nuova Fiat 500 elettrica è la potenza.

Per ridurre il prezzo della versione d’accesso, la Fiat ha dotato infatti la 500 Action di un motore poco potente, pari a 95 CV che viene alimentato da batterie di 23,8 kWh.

La versione Prima ha invece un 118 CV e 42 kWh della Prima.

Si tratta comunque di un motore valido, soprattutto per l’utilizzo urbano dell’auto al quale si presta in modo particolare grazie alle forme compatte tipiche della 500.

FIAT punta così alla sua elettrica giocando sul prezzo e sulla nostalgia, oltre che sul design esclusivo.

La produzione tutta italiana, oltre agli incentivi attivi in questo momento, potrebbero portare questa auto nelle case di molti italiani, trasformandola nella prima elettrica diffusa nel nostro paese.

L’icona del settore rimane Tesla, anche per innovazione e prestazioni.

La nuova FIAT 500 sembra però un’interessante prodotto che potrebbe segnare un successo per FIAT, in particolare nella versione Action, molto accessibile per una elettrica.

Lascia un commento