Il passaggio alle auto elettriche sembra accelerare con un sorpasso davvero storico: le auto elettriche hanno venduto più delle diesel.
Si tratta di un dato davvero importante, soprattutto nel periodo attuale.
A quanto pare infatti, nel bel mezzo di una enorme crisi per il mondo auto, le auto elettriche hanno sorpassato le diesel nelle vendite.
La diesel hanno avuto un grosso calo negli ultimi mesi, mentre i veicoli elettrici puri è sono cresciuti del 139%, raggiungendo per la prima volta 327.800 unità.
E’ così che hanno raggiunto le auto a gasolio, segnando un risultato davvero incredibile per il settore.
Al momento comunque il mercato è dominato dalle auto ibride che coprono il 53% del totale delle consegne di veicoli elettrificati.
Le aziende leader di questa situazione sono Toyota e Lexus.
In crescita troviamo anche Ford, Suzuki, Fiat e BMW.
Il cambiamento è quindi in atto con un passaggio che non sembra così graduale come ci aspettavamo ma che vede gli automobilisti scegliere sempre di più elettriche e ibride anche grazie agli incentivi e, in generale, alla possibilità di utilizzare questo tipo di auto negli anni a venire.
Presto o tardi infatti le auto a benzina e diesel verranno sostituite dai nuovi motori.
Nel frattempo il settore auto, dopo mesi di crisi, sembra vivere una timida riprese, dovuta anche alla novità del motore elettrico che sta spingendo sempre più persone ad avvicinarsi al cambio tecnologico.
Resta da capire quanto questa tendenza andrà avanti.
La crescita infatti, arriva dopo un crollo senza precedenti. Se la tendenza proseguirà nel tempo il mondo auto potrebbe comunque riprendersi e ritornare a ricoprire il ruolo che ha nell’economia mondiale.