Toyota lancia la sua Toyota Mirai, berlina a emissioni zero della casa giapponese che arriva alla sua seconda generazione e sarà venduta anche qua da noi a partire dal 2021.
Si tratta di un mezzo totalmente ecologico, che punta sul vero abbattimento delle emissioni utilizzando oltre all’elettricità, energia pulita grazie al motore a idrogeno.
L’auto costerà 64.000 euro in Germania.
Di questo mezzo ne usciranno pochi esemplari, dal momento che la produzione dei nuovi motori è ancora molto lenta.
Mentre il motore elettrico si limita a spostare a monte il problema energetico, il motore a idrogeno potrebbe dare vita a auto davvero ecologiche.
Proprio l’idrogeno è al centro di un progetto europeo di riduzione delle emissioni di CO2.
L’obiettivo è di svilupparne un milione di tonnellate entro il 2024, per poi salire a dieci milioni entro il 2030.
Si tratta di idrogeno verde, ottenuto da elettrolisi e fonti rinnovabili; una vera e propria rivoluzione che potrebbe anche far riflettere su quanto valga la pena acquistare ora una elettrica, quando il mercato si muoverà verso l’idrogeno prima di quanto immaginiamo.
La nuova Toyota Mirai guarda avanti, con un aggiornamento del mezzo originale che punta a prestazioni migliori e a caratteristiche uniche che la rendono una delle auto ecologiche per eccellenza.
Toyota Mirai può fare molta più strada e ha un motore più potente.
Tante novità anche sotto il punto di vista di estetica e comfort dove troviamo un abitacolo hi tech più ampio del modello precedente.
Il futuro inizia quindi a mostrarsi dando l’impressione che la rivoluzione dei motori elettrici, appena iniziata, sia solo una fase di passaggio verso mezzi che possano davvero far terminare il fabbisogno di petrolio e dare inizio a motori veramente ecologici, in grado di abbattere la dipendenza europea nei confronti dei fornitori di petrolio e di risolvere davvero il problema dell’inquinamento, senza limitarsi a spostare il momento della combustione, dall’auto, all’impianto elettrico.