Amazon punta al mondo auto con un primo modello di taxi automatico che potrebbe rivoluzionare il mondo delle elettriche e della guida automatica.
La compagnia, ha infatti acquisito Zoox, aprendo a un possibile ingresso, al momento solo sui trasporti pubblici, dell’azienda nel settore delle automobili.
Zoox è un vero e proprio robotaxi, realizzato per trasportare le persone attraverso un sistema automatizzato.
Si tratta di una navetta di 363 cm con un design moderno e particolare, una sorta di carrozza modrna.
Il mezzo è studiato per 4 persone e conforme al livello 5 di guida autonoma.
Mancano totalmente acceleratore e pedali, per un controllo totalmente automatizzato.
I 4 posti interni prevedono un modello di trasporto sullo stile dei mezzi pubblici, con le persone seduta una di fronte all’altra e diverse comodità per gestire smartphone e caricare batterie.
SIMMETRICA – La sua particolarità è inoltre quella di avere il frontale e il posteriore speculari, quindi è in grado di invertire la marcia senza dover far manovra. Questa, unitamente alle dimensioni compatte e alle quattro ruote sterzanti, dovrebbe consentire al robo-taxi di districarsi al meglio nelle congestionate strade delle grandi metropoli.
La navetta ha due motori alimentati da una batteria da 133 kWh che permettono di ottenere 16 ore di autonomia.
La velocità massima è molto elevata, si tratta di 120 km/h.
Il mezzo è studiato per garantire una elevata sicurezza dal momento che si tratta di uno strumento a guida autonoma e studiato per il trasporto pubblico.
Amazon fa così il suo primo passo nel settore, che potrebbe aprire la strada anche al mondo auto.
Il lancio commerciale di Zoox è previsto per il 2022.
Si tratta comunque di una notizia molto interessante che mostra come il colosso dell’ecommerce abbia piani molto più complessi dei classici servizi e dell’espansione della sua realtà commerciale.