Il noleggio a lungo termine sta conquistando sempre più persone che scelgono questo tipo di gestione dell’auto rispetto a un acquisto diretto.
Oggi, sono 65.000 i privati con un’auto in affitto, anziché acquistata, che si vanno a sommare alle più di 80.000 aziende, alle 2.900 pubbliche amministrazioni e a 70.000 partite Iva.
Numeri davvero impressionanti quelli che arrivano da Aniasa (l’Associazione italiana dell’industria dell’autonoleggio), che mostrano un cambiamento importante nel mondo auto e nel modo di fruire dei mezzi.
I vantaggi sono tanti, nonostante non si diventi mai proprietari del mezzo: si paga infatti una rata mensile per utilizzare il mezzo, tutto quello che ne consegue riguarda invece la concessionaria che ce lo noleggia, quindi nessun pensiero come bolli e revisioni che saranno a carico della compagnia.
Il costo medio sono 240 euro mensili (Iva inclusa), una cifra che permette di non esporsi con l’acquisto diretto dell’auto, oltre a risparmiare in caso di percorrenza di molti chilometri e di persone che cambiano spesso la propria auto.
In certi casi il noleggio viene sfruttato prima dell’acquisto, per valutare meglio il prodotto.
In generale siamo comunque di fronte a una tendenza interessante che sta cambiando il volto del mondo auto e il modo in cui viviamo questi mezzi.
Il lato negativo è la mancanza di proprietà.
Il sistema dei noleggi, ci mette infatti di fronte a un mezzo che, anche una volta pagate moltissime rate non diventa mai nostro.
Per valutare se un noleggio conviene è quindi importante calcolare con attenzione le necessità che abbiamo e l’utilizzo che vogliamo fare dell’auto.
Di sicuro però, la possibilità di affittare un mezzo, senza tutti gli elementi dedicati alla sua gestione e il risparmio su bolli e altri costi, è davvero un vantaggio importante, in particolare per chi non desidera un’auto di proprietà ma preferisce cambiare molto spesso mezzo passando di abbonamento in abbonamento.