La Lightyear One è una particolare auto elettrica alimentata a energia solare presentata nel 2019 da una startup olandese.
Si tratta di un passo in avanti verso le auto sostenibili, proprio perché punta a fornire parte dell’elettricità necessaria, proprio utilizzando i panelli solari, installati sulla carrozzeria.
Un progetto ambizioso che prende la forma di una berlina a 5 metri con caratteristiche aereodinamiche e un design futuristico, molto affusolato.ù
L’intera carrozzeria è rivestita di pannelli solari e riesce a ricavare 5.311 Wh di energia al giorno dal fotovoltaico, un quantitativo di energia che permette di percorrere circa 59 km al giorno e 20.000 km all’anno.
Una strategia eccezionale che potrebbe rendere la rivoluzione elettrica, meno una bolla speculativa e una mossa di mercato che si limita a spostare le emissioni altrove, e più un cambiamento vero e proprio.
La compagnia ha ricevuto di recente un finanziamento di 48 milioni di dollari, confermando la produzione della Lightyear One che non arriverà però ai clienti prima delle fina del 2021.
Una grande novità è però in arrivo, la compagnia infatti a stretto una partnership con la Bridgestone, che fornirà pneumatici Turanza Eco dedicati proprio alla Lightyear One.
Un ulteriore passo in avanti per un progetto che potrebbe fare scuola, mostrando le vere auto elettriche, a differenza di mezzi che restano dipendenti dal consumo di carburanti per la produzione di energia.
Di sicuro quello che stiamo vivendo è un momento molto particolare per le tecnologie auto, tanto da ricordare l’avvento dei primi smartphone.
In pochi anni, le migliori auto elettriche del mercato potrebbero diventare obsolete di fronte a nuove tecnologie più avanzate.