La Toyota continuerà a produrre le sue citycar in Europa rimanendo fedele al motore a combustione.
Mentre le elettriche sono ormai imposte dall’alto, diventando di fato il motore deciso per i prossimi anni, Toyota continua a produre city car classiche, senza i costi folli dell’elettrico e trovandosi sola in un settore che potrebbe conquistare.
Colpisce quindi la Toyota Aygo X Prologue che dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2022.
Il nuovo mezzo, verrà prodotto a Kolin, nella Repubblica Ceca, e potrebbe davvero conquistare il mercato grazie a un design a dir poco accattivante e allo stile da vendere dei designer giapponesi.
Ci troviamo di fronte a un mezzo davvero unico, che promette di distinguersi dalla massa, rifiutando per il momento anche il tanto decantato ma poco pratico e utile elettrico, che rischia di essere una transizione passeggera e di lasciare gli automobilisti con auto di mezza generazione.
L’elettrico attuale, si può infatti paragonare ai primi smartphone; senza considerare l’impatto ambientale subliminale di cui ancora si parla poco, ma che potrebbe turbare non poco le mire ecologiste dei motori elettrici. Di fatto, produrre e smaltire batterie elettriche inquina molto, senza considerare che l’elettricità non si sviluppa magicamente, ma spesso bruciando petrolio.
La nuova Toyota Aygo si prospetta quindi come un’auto controtendenza, parte di una nuova strategia dell’azienda giapponese che punta a produrre auto economiche, di piccole dimensioni per ottenere profitto.
Aygo, dovrebbe adottare uno stile simile a quello del prototipo Toyota Aygo X Prologue, vantando una carrozzeria d’eccezione capace di renderla davvero unica all’interno di un mercato auto dove l’estetica sembra essersi appiattita a un generico stile futuristico.