Alfa romeo Tonale è in ritardo sul mercato e, secondo le ultime notizie, uscirà nei primi mesi del 2022. Restano molti dubbi sulle ragioni di questo posticipo così importante.
Alfa Romeo Tonale è praticamente pronta, eppure la nuova auto Stellantis non uscirà come previsto ma sarà posticipata a un lontano 2022.
Il motivo del ritardo sarebbe il piano di contenimento dei costi voluto dai vertici del gruppo Stellantis.
Sarebbe questa la ragione del ritardo, che sposterebbe così l’uscita non per motivi tecnici o di produzione, ma per un calcolo dei costi e della gestione finanziaria del gigantesco gruppo appena formato.
Alfa Romeo Tonale, prevede una linea di montaggio pilota nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe praticamente pronta. La Tonale utilizzerà infatti una versione modificata del pianale Small US Wide utilizzato dalla Compass; per quanto riguarda le sospensioni anteriori e posteriori sarà utilizzata la tipologia McPherson.
Si tratta di un mezzo che misurerà circa 450 cm, e come motore dovrebbe montare un 4 cilindri turbo a benzina 1.3 T4.
Lo stesso motore dovrebbe tornare nella versione ibrida con batterie ricaricabili, anche in questo caso erede della Compass.
La Tonale dovrebbe inoltre prevedere una 4 cilindri turbodiesel 2.0 Multijet, con e senza sistema mild hybrid.
Secondo le voci, dovrebbe uscire anche una 2.0 T4 a benzina.
Non mancheranno elementi smart e multimediali. Questi dovrebbero essere sviluppati dall’azienda Harman con cui FCA aveva siglato un accordo nel 2019.
Le prospettive per un mezzo di qualità ci sono tutte; peccato per il posticipo del lancio che punta forse a un periodo più roseo per il mercato che potrebbe essere il 2022; magari in una fase di calo dell’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo.