La crisi mondiale del Coronavirus, pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo intero, porterà al rinvio della 24 Ore di Le Mans 2020, che si sposta a settembre, nella speranza che la situazione rientri
Mentre il mondo auto vive una crisi senza precedenti, con un calo praticamente totale della domanda, anche le competizioni si ritrovano ad affrontare quella che è la più grande sfida per l’umanità degli ultimi 100 anni.
La 24 ore di Lemans è una delle tante gare annullate e posticipate, si spera, a quando il virus sarà almeno sotto controllo.
La data è quindi quella del il 19 e 20 settembre 2020.
Il rinvio, porterà poi a una serie di slittamenti e modifiche nel calendario Mondiale Endurance, European Le Mans Series, Michelin Le Mans Cup e Ligier European Series.
In questo momento buio per il mondo intero, l’Automobile Club de l’Ouest esprime il suo totale sostegno alla lotta al covid-19.
Sono le parole di Pierre Fillon, presidente dell’ACO, a spiegare la posizione dell’associazione nei confronti della minaccia pandemica:
“Il rinvio della 24 ore di Le Mans, che si sarebbe dovuta correre il 13 e 14 giugno, è la giusta soluzione di fronte alle eccezionali circostanze sanitarie che stiamo attraversando oggi. Dobbiamo fermare la diffusione di questo virus, quindi voglio chiedere a tutti di non correre rischi. Vorrei anche sottolineare che i nostri pensieri sono tutti per il personale medico che lavora per salvaguardare la salute di tutti. Ora più che mai lavoriamo come un’unica squadra per superare questo momento”.
Un’altro grande cambiamento, nell’infinità di cose stravolte dal virus che sta uccidendo migliaia di persone nel mondo, mettendo a dura prova i sistemi sanitari delle nazioni colpite.
Aspettiamo maggiori informazioni sulle diverse competizioni, e sulle loro nuove date.