McLaren lancia la sua nuova auto Artura. Quella che viene definita dalla stessa casa di produzione una “HPH” (High Performance Hybrid).
Si tratta di un mezzo d’avanguardia dotato di una carrozzeria monoscocca McLaren Carbon Lightweight Architecture (Mcla) e di un nuovo power train elettrificato.
La nuova auto Mclaren monta infatti un propulsore ibrido V6 turbo da 3 litri che può raggiungere una potenza massima di 680 CV.
Potenza che si va a sommare ai 585 CV endotermici e ai 95 CV elettrici del motore elettrico.
Le prestazioni non mancano quindi a quella che si propone come un’auto straordinaria, in grado di sfruttare tutta la potenza dei nuovi motori, muovendosi negli ambienti dell’elettrico, divenuto ormai uno standard del marketing automobilistico.
Sotto il punto di vista delle batterie troviamo delle 7,4 kWh che permettono di coprire una distanza massima di circa 30 Km.
I tempi di ricarica sono ottimizzati, con un 80% raggiungibile in circa due ore e mezza.
Quando l’auto è alimentata a batterie elettrica, la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.
Un mezzo molto performante che potrebbe essere una grande scommessa per la compagnia.
A convincere è poi l’estetica con un abitacolo davvero eccezionale, spazioso e smart con il nuovo sistema infotainment Mis II da 8″ a base Android che permettere di gestire numerosi dispositivi, trasformando Artura in un’auto futuristic e hi-tech.
Il sistema di guida prevede diverse modalità: E-Mode, Comfort, Sport e Track; adatte agli stili di guida più svariati e all’utilizzo del solo motore elettrico, di solito sfruttato per la guida urbana.
La compagnia per Artura passa all’adozione di pneumatici Pirelli Pzero Corsa.
La nuova Artura è già ordinabile in quattro diverse configurazioni (Standard, Performance, TechLux e Vision).
L’acquisto prevede una garanzia di cinque anni sull’auto, e sei anni sulle batterie.
Davvero tante le possibilità di personalizzazione con 10 tinte di serie e personalizzazioni dedicate.
Il prezzo è da capogiro.
Si parla infatti di un lancio estivo con un valore di mercato di 225mila euro.
Siamo dalle parti delle auto di lusso dove, il prezzo in questione, non è poi così elevato rispetto alla concorrenza del settore di alto profilo.
Una scommessa interessante quella di Mclaren che con Artura lancia la sua auto top di gamma che sfrutta il motore elettrico e le caratteristiche smart delle auto moderne.