Come funziona il condono bollo auto e multe

E’ in arrivo un mini condono fiscale sul bollo auto che potrebbe portare alla cancellazione di cartelle fino a 5.000 euro.

Per accedervi è necessario avere registrato un reddito inferiore ai 30.000 euro nel 2019.

Il condono, è dedicato al mancato pagamento del bollo auto (superbollo compreso) e delle multe.

La misura fiscale riguarda le cartelle inviate tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.  

Un’occasione per risolvere una serie di spese insolute attraverso un condono piuttosto generoso. Il reddito minimo è infatti piuttosto elevato e l’arco di tempo coperto è notevole.

Il bollo auto rimane un’imposta regionale.

Proprio per questo le diverse Regioni stanno gestendo la cosa con misure dedicate che differiscono a seconda di dove si abita.

Per quanto riguarda il bollo, anziché una cancellazione vera e propria, è stata prevista una proroga per il pagamento che lo spalma su un periodo di tempo più lungo.

La regione Lombrardia ha proposto anche di risarcire il bollo a chi utilizza l’auto come strumento necessario al lavoro.

Una serie di sgravi fiscali che possono fare comodo.

Nel frattempo, gli incentivi per le auto ibride sono esauriti. Un enorme successo per gli sconti sulle auto ibride previsti dal bonus auto.

Il fatto che siano esauriti in modo così rapido, mette però dei dubbi sull’entità della detrazione. Certo le vendite ci sono state, ma si poteva di di sicuro fare di più.

Proprio l’Ecobonus Auto è infatti stato una sorta di corsa alla detrazione, con sconti che esaurivano in tempi rapidi ad ogni mandata.

In ogni caso l’iniziativa ha permesso a un buon numero di cittadini di risparmiare sull’acquisto dei nuovi mezzi, spingendo nello stesso tempo un po’ l’automotive, in forte crisi, in particolare nel nostro paese.

Lascia un commento