La AMG Vision ci dà un assaggio delle auto del futuro, mostrando quella che potrebbe essere la nuova auto in arrivo nel 2025.
La Vision AMG mostra l’esasperazione di una delle tendenze delle auto moderne, con un design fluido e futuristico che si allontana però dell’idea di prodotti compatti e rotondeggianti che ci ha accompagnati negli ultimi mesi.
Siamo di fronte a un prodotto d’eccellenza, ma sembra proprio che i mezzi dei prossimi anni saranno sempre più caratterizzati da strutture continue, con carrozzerie uniche senza interruzioni e colori sempre più particolari e sgargianti.
Le auto stanno vivendo una trasformazione stilistica e tecnica unica, sia col passaggio alle elettriche, che con la digitalizzazione che le rende sempre più strumenti elettronici e meno auto.
Siamo infatti di fronte a prodotti che utilizzano AI e sfruttano tecnologie sempre più complesse.
Il futuro sembra destinato a vedere per le strade mezzi che sembrano usciti da un film di fantascienza, ma che purtroppo faticano a guadagnare identità.
Che sia colpa dell’epoca o dei designer moderni, le nuove auto sembrano template 3d gratuiti più che mezzi in grado di esprimere una ricerca stilistica e un design.
I nuovi mezzi escono accompagnati da store dedicati e con applicazioni interne che possono essere attivate facendo acquisti online.
L’ingresso della tecnologia apre anche a dubbi importanti, come il rischio di hacking e di errori di sistema che in mezzi come le auto diventano molto pericolosi.
Sembra che la direzione presa dal mercato sia questa. La speranza è che le auto tornino ad essere auto e che il design torni ad essere qualcosa che va oltre un copia incolla tra concessionarie.
Quello che manca davvero è un gusto per l’innovazione che sembra andato perduto negli ultimi 20 o 30 anni di mercato dell’automobile.