Tra i settore più colpiti dall’emergenza coronavirus, c’è proprio quello auto.
Tra problemi di produzione, abbattimento della domanda e crollo delle vendite, il settore auto dovrà lottare duramente per riprendersi dalla crisi.
Come accaduto a buona parte delle filiere produttive ed economiche, il mondo auto ha subito enormi danni, con un crollo delle immatricolazioni pari all’85% nel mese di marzo.
Numeri ancora più drammatici quelli previsti per aprile dove ci si aspetta un -98%.
E’ proprio in questo contesto che, mentre governo e associazioni lavorano a incentivi e supporto a un settore così cruciale, che muove migliaia di posti di lavoro, nasce una interessante iniziativa, proposta dalla Gazzetta dello Sport.
Si chiama #riaccendiamo i motori, e comprende una serie di tavole rotonde dove saranno presenti esponenti delle case auto, giornalisti e addetti ai lavori impegnati a discutere la situazione, e le strategie da prendere per gestire al meglio la situazione e supportare il mondo auto anche in questo periodo così complesso.
Un’iniziativa interessante che sposta l’attenzione su un settore complesso dove, da un lato troviamo un mercato online ancora in salute, dove si muove buona parte delle compravendite.
Dall’altro dei seri problemi per quanto riguarda le nuove auto e il destino degli enormi investimenti fatti sul passaggio all’elettrico, che potrebbero rivelarsi enormi perdite per una rivoluzione bloccata dall’emergenza attuale.
Il futuro del mondo auto è davvero incerto, di sicuro però non mancano le persone pronte a sostenere questo particolare settore che si trova ad affrontare nello stesso tempo un enorme cambiamento, assieme a una crisi senza precedenti.