FIAT ha iniziato una serie di tagli e semplificazioni per gestire la crisi del mondo auto in corso che la colpisce come avviene per le altre aziende auto.
In questo caso il taglio è relativo ai tanti allestimenti e optional.
Per evitare di inseguire tante varianti la FIAT ha deciso di semplificare la gamma dei suoi modelli: 500, Nuova 500, 500X, Panda e Tipo, riducendo al mimino le variabili.
Un modo studiato per rendere meno pesante la gestione anche dal lato fabbrica e semplificare il tutto in modo da renderlo meno dispendioso.
Le soluzioni si riducono così a tre pacchetti. I tre diversi pack studiati per soddisfare più o meno tutti sonoStyle, Tech e Comfort.
Possono essere combinati senza limitazioni particolari ma riducono in modo drastico la personalizzazione concessa fino ad adesso.
Tra le combinazioni spicca quella che offre tutti gli optional, una sorta di versione premium disponibile per tutti i modelli.
Chi sceglierà la FIAT full-optional avrà tutti i pacchetti insieme e altri optional in più. La spesa sarà massima, le caratteristiche incluse infatti faranno aumentare il prezzo in modo notevole.
Per i mezzi commerciali entra in scena Fiat Professional.
L’allestimento viene ridotto anche per i mezzi utilizzati per il lavoro.
Sarà possibile modificare alcuni aspetti particolari come la carrozzeria.
In generale comunque siamo di fronte a una riduzione delle variabili che potrebbe in realtà giovare alla compagnia.
Proprio come avviene in altri settori, l’offerta eccessiva e le troppe possibilità a volte non fanno altro che creare confusione e rendere difficile capire cosa stiamo scegliendo e quanto spendiamo.