Huawei, dopo una serie di vicissitudini dovute a dubbi sulla sicurezza e al ban USA, potrebbe allargare la sua strategia di produzione e puntare a quello che sta diventando sempre di più un elemento smart: il mondo auto.
La trasformazione delle auto in prodotti smart con motori elettrici e app interne, senza considerare le AI sempre più presenti nella produzione, potrebbe vedere l’arrivo di Huawei nel settore, che allargherebbe così i suoi progetti puntando a un prodotto completamente nuovo, ma che la riguarda direttamente.
Le nuove auto, si distingueranno infatti per hawrdware, AI ed elementi smart che le caratterizzano; proprio in questo contesto Huawei sarebbe già a lavoro sui suoi motori elettrici per le auto del futuro.
La compagnia sarebbe in trattativa con Changan Automobile e altre case automobilistiche per iniziare subito la sua produzione.
La compagnia non ha confermato la news, ma ha spiegato di poter diventare un fornitore del settore auto vista la sua proprietà di diversi stabilimenti tech.
Il nuovo mercato sarebbe un progetto dovuto anche alla necessità di ampliare la produzione.
Huawei avrebbe infatti visto una riduzione del 41,1% su base annua nel quarto trimestre del 2020, una perdita importante che ha visto l’azienda allontanarsi dal suo primato nel mondo smartphone.
Con il settore delle auto elettriche in crescita e la enorme necessità di motori elettrici, Huawei potrebbe reinventarsi sfruttando al massimo il suo potenziale.
Resta da capire se la compagnia lancerà un suo modello o si limiterà a fornire motori elettrici; viste le competenze nel settore, è molto probabile che Huawei sia pronta ad entrare nel mercato auto.
La stessa cosa tra l’altro, potrebbe avvenire con Apple di cui si vocifera la progettazione di un mezzo smart in arrivo nei prossimi anni.