Ecco quali sono stati i colori preferiti dagli automobilisti nel 2020.
L’indagine, appena conclusa, ha valutato le vendite e i rispettivi colori per stilare una classifica dei colori più scelti dalle persone per la propria auto, acquistata nel corso del 2020.
Primo in classifica rimane un classico, il bianco, al primo posto per il decimo anno di fila.
Secondo i dati, 38 auto su 100 vendute nel 2020 sono bianche.
Secondo classificato è il nero, con 19 su 100.
In terza posizione troviamo il grigio con 15 auto su 100. Seguono argento, blu e rosso.
Lo studio, realizzato da Axalta ha analizzato anche la provenienza delle auto, indice molto importante per il mercato.
Ecco che le vendite principali si trovano in : Nord America, Sud America, Europa, Russia, Africa, prte dell’Asia, Giappone, Cina, Sud Corea e India.
Secondo l’analisi, l’Europa è l’area che ha scelto più colori e dove il bianco non è il colore principale: si trova infatti al primo posto, ma al pari con il grigio.
Negli altri paesi analizzati, il bianco ha invece un margine davvero enorme rispetto agli altri colori.
Una analisi interessante soprattutto in vista di un nuovo anno, dove sembra che i classici colori neutri, siano destinati a farsi più particolari e metallizzati.
Il mondo auto sta vivendo un grande cambiamento, oltre al rischio di un disastro con la transizione forzata verso l’auto elettrica.
A cambiare, oltre alle carrozzerie sempre più moderne e futuristiche, sono anche i colori, che si muovono sempre di più verso vernici sperimentali e colori speciali che potrebbero diventare i nuovi standard dell’automotive.