La criptovaluta di FIAT

La nuova FIAT 500 arriva con una novità particolare, una criptavaluta che prende il nome di KIRI.

L’idea è di premiare gli automobilisti più rispettosi dell’ambiente.

Attraverso una app è possibile valutare lo stile di guida, ottenere un punteggio e ricevere in cambio dei crediti digitali.

Il valore massimo ottenibile è di 150 euro all’anno che sarà possibile spendere all’interno del marketplace di Kiri Technoloiges.

Un progetto che avvicina le auto al mono cripto, passando però per vie traverse; uno store interno con una moneta che non ha valore dal di fuori dell’ecosistema FIAT.

Il programma ha già 1.881 utenti in Italia, e vede protagonista una vera e propria moneta digitale del programma, chiamata Fiat e.Coins.

Per ottenerle bisognerà guidare in modo molto lineare e sicuro, consumando il meno possibile. L’iniziativa è molto particolare e mostra come l’idea di valute digitali possa andare ben oltre l’investimento e applicarsi ad aspetti molto tangibili della realtà.

Un chilometro in eco:Score intermedio nel traffico urbano equivale a circa un Fiat E.coins, ovvero 2 centesimi.

Per aderire al programma basta scaricare la app e registrarsi.

Il lato oscuro di questo servizio? La privacy.

Di fatto, attivando app e programma permettiamo alla compagnia di seguire i nostri spostamenti e di capire cosa stiamo facendo e dove.

Come al solito i servizi digitali, in particolare quelli che ci retribuiscono hanno un costo.

Più che una questione ecologica, quello che vendiamo sono i nostri dati, che hanno un valore infinitamente superiore ai 150 euro di buono da spendere nello store di FIAT.

In ogni caso, per qualcuno potrebbe essere comunque un compromesso interessante.

Lascia un commento