Il mondo auto è in crisi da un pezzo con alcune possibilità di rilancio proprio grazie alla rivoluzione delle auto elettriche.
A quanto pare, la crisi del mercato auto, ha colpito anche la Germania, fino ad oggi considerata praticamente inespugnabile sotto il punto di vista dell’automotive.
Secondo i dati più recenti, entro il 2025, Audi si ritroverà con il 10% di forza lavoro in meno.
Una situazione della trainante industria tedesca che viene definita come seria anche da enti governativi.
Le aziende tedesche potrebbero quindi entrare in una profonda crisi, tagliando posti di lavoro e portando una forte crisi nel paese.
Secondo Fabriel Felbermayr “Gli effetti sul mercato del lavoro in Germania dovrebbero essere gestibili. La soppressione dei posti non dovrebbe avvenire in modo brusco, ma potrebbe essere distribuita negli anni e senza licenziamenti”
L’industria auto entra comunque in una crisi profonda anche nel paese che da sempre la caratterizza.
Un brutta notizia per l’economia ma una possibilità di risparmio per gli utenti finali.
E’ molto probabile infatti, che in un contesto del genere le aziende puntino a tagliare i prezzi per vendere un numero maggiore di prodotti, inaugurando magari un cambio di prezzo per il settore elettrico ormai fondamentale.
La crisi del mercato auto è legata fondamentalmente alla saturazione e al costo elevato dei mezzi.
Auto usate a auto in sconto sono un buona soluzione, incapace però da sola di rimettere in piedi un mercato un tempo senza confini.
Anche le necessità climatiche hanno spinto a un rallentamento della produzione.
Le auto elettriche sembrano una possibile soluzione al futuro del mondo auto, sempre che si riesca a trovare un modo per produrre elettricità senza creare ulteriore inquinamento e emissioni.
Anche la Germania, fino a ora esente dalla crisi del settore, dovrà fare i conti con un mondo e con un mercato che cambia.