La guida autonoma, è una delle grandi innovazioni che potrebbero rivoluzionare il mondo auto.
Innovazione sulla quale ci sono però moltissimi dubbi da parte delle persone, visto il rischio di errori della AI, o di vedere le auto hackerate con rischi incalcolabili.
Manca poi una legislazione chiara, che possa regolamentare e risolvere i problemi di questa nuova tecnologica.
Per il momento infatti ci sono solo alcuni dati della Germania che attraverso l’UNECE, ha deciso di risolvere la questione partendo con una legge dedicata che potrebbe portare alla commercializzazione dei mezzi a guida autonoma.
Si parla del possibile, primo quadro giuridico completo dedicato ai requisiti e alle caratteristiche delle auto a guida automatica, che gestiscono quindi la guida interamente attraverso una intelligenza artificiale.
L’utilizzo di questi mezze, rimarrebbe per il momento a un ambiente definito ma, questo primo passo, potrebbe davvero portare all’avvento del nuovo modo di vivere le auto; una rivoluzione che porterà, prima o poi, alla fine della guida manuale.
La proposta tedesca potrebbe quindi caratterizza tutta l’Europa, ed essere il primo passo verso l’avvento di questi particolari mezzi nel mercato del continente.
Una sfida ricca di dubbi e problematiche.
Sono in tanti infatti ad essere preoccupati dai possibili errori delle auto di questo genere, come quelli che si sono verificati in alcuni gravi casi in USA.
La guida automatica potrebbe però cambiare radicalmente il trasporto su strada, e rivoluzionare il modo in cui viviamo le auto, soprattutto se affiancato da veicoli elettrici e auto a emissioni zero.
Si parla anche di robotaxy, una possibilità che sembra un miraggio, ma potrebbe non essere così remota in un’epoca di accellerazione tecnologica senza precedenti; basti pensare a come, nella città di Phoenix, Google abbia già i suoi robotaxi a lavoro.