La nuova Porsche Macan sta arrivando con prezzi a partire dai 68.293.
La nuova generazione uscirà invece nel 2023, a quanto pare, per la prima volta, sarà però disponibile solo la versione elettrica.
Una notevole delusione per gli amanti dei motori classici, o almeno ibridi, che si vedranno costretti, se vogliono acquistare quel modello, a passare al motore elettrico, sul quale ci sono notevoli controversie.
Nella strategia della Porsche il modello in vendita non uscirà subito dal commercio, si passerà però a una graduale riduzione, fino ad arrivare all’auto solo elettrica.
Il progetto dei motori elettrici, ormai business che coinvolge potenze mondiali e fondi di investimento, sembra ormai lanciatissimo, nonostante gli ovvi dubbi legati all’impatto ambientale delle batterie e alla carenza di materie prime per realizzarle, senza dimenticare l’approvigionamento di elettricità.
La Porsche Macan elettrica sfrutterà un sistema a 800 V, con ricariche velocissime che permetteranno di non avere i problemi diffusi con i motori elettrici.
L’obiettivo è quello di creare un’auto sportiva che rivaleggerà con la produzione Tesla, avanti dal lato elettrico, in quanto nativa.
A cambiare sarà anche l’estetica.
La Porsche Macan del 2023 somiglierà al modello attuale, ma avrà alcune caratteristiche uniche, con una forma leggermente più bombata.
Continua quindi il passaggio al motore elettrico, che non sembra però accompagnato da una crescita del settore. Da non trascurare i costi dei motori elettrici, che potrebbero vedere salire il valore delle auto, ma anche calare la domanda.
Una scommessa che sembra le azienda vedano come vincente, ma che non convince tutti, anche tra le stesse case di produzione.