La Evetta è una strana vettura elettrica realizzata dal costruttore tedesco ElectricBrands e omologata come quadriciclo.
Lo stile prende spunto dalla mitica Isetta, e rende questo mezzo davvero unico, capace di spiccare all’interno di un mercato dove sembra che i designer si siano dimenticati cosa significa creare mezzi che rimangono in mente.
Si tratta di un prodotto davvero interessante, dedicato al trasporto urbano e che promette di rendere semplice e comodo muoversi in città.
A metà strada tra un’ape e una mini auto, Evetta potrebbe diventare un prodotto ambito.
Ecco che la compagnia, ha iniziato a pubblicizzare anche la sua versione decappottabile, che promette di regalare un’esperienza unica per i suoi autisti.
ElectricBrands ha infatti presentato due varianti della Evetta; una Cargo, che punta a diventare un mezzo commerciale, e una senza tettino, la mitica Evetta Openair.
La Openair ha una batteria da 18 kWh con almeno 200 km di autonomia. Raggiunge i 90 km.
Questo modello uscirà in versione limitata con sole 999 unità, al costo di 33.333 euro in Germania. La versione base costerà invece 21.000 euro.
Al momento è già possibile effettuare il preordine dal sito e dalle concessionarie autorizzate.
Il prezzo è evidentemente eccessivo, soprattutto se pensiamo che si tratta di un prodotto molto particolare, con il quale non possiamo affrontare ogni situazione e adatto al solo trasporto urbano.
Un costo che sembra puntare a diventare brand di lusso e che potrebbe rendere il progetto meno amato di quello che meriterebbe.
Di sicuro però vediamo l’intenzione di creare mezzi diversi, capaci di superare il concetto classico di auto e di creare prodotti elettrici più sensati.
All’interno di un mercato in crisi estrema e con un problema nella sua stessa identità, Evetta è una novità più che gradita.
Staremo a vedere come andrà la prova di mercato per questo mezzo così originale.