Samsung ha vissuto un 2019 difficile, ma sembra voler continuare a innovare, sopratutto sperimentando nuove tecnologie
Dopo l’acquisizione di Harman, la compagnia coreana sta portando avanti lo sviluppo di soluzioni legate al settore automobilistico.
E’ stato in occasione del CES 2020 che Samsung ha mostrato la sua auto del futuro, portando al pubblico Digital Cockpit 2020, sistema multimediale basato sulla connessione veloce 5G e sull’OS Google Android 10.
Il risultato, è un sistema completo basato su otto display, perfettamente integrato con l’auto e facile da utilizzare senza distrizioni.
Sembra davvero di vedere un’auto del futuro, uscita da un film di fantascienza, con tanto di schermi che mostrano le immagini catturate dalle telecamere.
Il progetto di Sasmung è avveniristico e mostra come, il futuro delle auto, si baserà sull’internet delle cose, una connessione globale che mette in comunicazione diversi sistemi.
Restano forti dubbi sulla sicurezza di queste iniziative; se da un lato la connettività può dar vita a nuovi sistemi di guida e migliorare la sicurezza auto, dall’altro un sistema connesso è esposto ad attacchi informatici, oltre che a guasti che potrebbero creare non pochi problemi.
L’eccessiva informatizzazione del mondo dei motori, potrebbe infatti avere dei lati negativi, in certi casi molto gravi.
Samsung Digital Cockpit 2020 vanta inoltre un audio multizona, che permette ad ogni passeggero di ascoltare il suo audio dedicato.
Non mancano ovviamente i controlli vocali, divenuti uno standard per questo tipo di dispositivo e fondamentali per evitare distrazioni alla guida.
Le auto si fanno sempre più smart e, in un futuro non troppo lontano, Digital Cockpit 2020, potrebbe diventare uno standard per molte auto.