Premessa: quello che segue è un articolo legato a una curiosità, per indicazioni, rivolgetevi alle autorità e ai siti ufficiali del governo italiano e dell’istituto della sanità.
L’emergenza Coronavirus sta cambiando il modo in cui viviamo.
E’ obbligatorio restare a casa e uscire solo per fare la spesa (il minor numero di volte possibile), e per elementi vitali.
Alla guida, si sono viste negli ultimi giorni persone che utilizzano la mascherina per guidare, anche da soli in auto.
Si tratta di una precauzione in più che molti italiani stanno prendendo, soprattutto di fronte all’idea della permanenza nell’aria del virus.
Le nostre parole sono ovviamente non scientifiche, e basate su informazioni rilasciate dai principali giornali.
Secondo gli esperti comunque, sembra che la guida con la mascherina, in assenza di altri passeggeri non sia molto utile.
La questione è stata chiarita dal presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile con gli aggiornamenti quotidiani sul Covid-19 in Italia:
”Bisogna dimensionare correttamente il tipo di rischio: guidare da soli con guanti e mascherina credo che con i presupporti ormai condivisi non sia un elemento particolarmente giustificato. Viceversa se uno viaggia in macchina affollata e con sintomi respiratori è adeguato perché protegge da contagio“.
Come si nota, non si tratta di un divieto totale, quindi, se possedete una mascherina e vi sentite più tranquilli a tenerla anche in auto, siete liberi di tenerla, senza badare a chi ci ride sopra.
Attenzione però nel caso di mascherine usa e getta, potreste infatti sprecare un filtro o una mascherina da utilizzare in situazioni con maggiore esposizione.
La rete purtroppo pullula di informazioni di ogni genere e orientarsi è diventato molto difficile.
La priorità è quindi quella di lasciare gli strumenti più prestanti agli operatori sanitari, senza dare la caccia a mascherine tecniche.
Per quanto riguarda la prevenzione personale, data la scarsità di informazioni e i pareri contrastanti degli scienziati, pensiamo che ognuno sia libero di gestire la propria schermatura come preferisce.
La mascherina in auto, non è quindi del tutto necessaria, ma non fa neanche male, tanto vale tenerla, almeno dal nostro punto di vista.
Per informazioni ufficiali comunque, non cercate sui siti web generici, e nemmeno sui giornali, rivolgetevi solo ai siti del governo e alle dichiarazioni ufficiali dello stato italiano.