Mercedes si prepara a un salto di qualità per i motori elettrici, mostrando i muscoli con la nuova Mercedes Vision EQXX, che dovrebbe essere svelata il prossimo gennaio.
La compagnia tedesca sembra aver messo a lavoro i suoi ingegneri per dar vita a un prodotto dalle prestazioni eccellenti, entrando con prepotenza nel mercato delle elettriche.
Mercedes Vision EQXX dovrebbe garantire fino a 1.000 km con una sola carica della batteria.
La nuova auto, sarebbe ideale per lunghe percorrenze in autostrada e capace di sfruttare tecnologie avanzate di aerodinamica battendo ogni record.
Una novità quella di Mercedes che potrebbe rimettere in carreggiata l’Europa all’interno di un settore nel quale non sembra brillare, in particolare dopo i flop di Stellantis e altre aziende, che sembrano incapaci di gestire al meglio il nuovo mercato.
Non è stato mostrato quasi niente, male poche immagini messe a disposizione dalla compagnia, mostrano un mezzo dai lineamenti affilati che pare puntare non solo sulla tecnica, ma anche su un’estetica unica che richiama in qualche modo le auto del passato.
Una novità quella di Mercedes che sta creando una enorme attenzione. La compagnia tedesca potrebbe infatti intervenire sul principale problema delle auto elettriche, che è la durata della batteria.
Restano numerosi scogli per il settore elettrico, a quanto pare però, le vecchie compagnie auto non sono ancora da buttare e, se tante ancora arrancano Mercedes è riuscita a dar vita un prodotto che sfida, sotto il punto di vista dell’efficienza, anche i leader del settore.
La grande sfida rimane quella delle batterie e della loro durata, difficile scoglio da superare per il settore delle auto elettriche, che rischia di creare più emissioni nella sua produzione rispetto alle vecchie auto a benzina e diesel.