Stellantis di unisce alla nota Foxconn, compagnia taiwanese nota per la produzione di prodotti smart e di elettronica. Il progetto è la creazione di auto sempre più tecnologiche.
Mobile Drive, punterà infatti a lavorare su auto del futuro, sempre più smart e in grado di integrare la tecnologia. Una scommessa che sembra seguire la tendenza, anche se non è detto che gli automobilisti del futuro, sceglieranno davvero le auto più smart.
Hacking, errori e altri problemi, potrebbero infatti rendere nel prossimo futuro le auto intelligenti poco appetibili. Al momento però la corsa è al full smart e all’elettrico e Stellantis sembra volere seguire la moda del momento, senza innovare o seguire una sua strada.
Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e di FIH Mobile, azienda controllata da Foxconn. Si occuperò dello sviluppo di sistemi multimediali, oltre che di una piattaforma “cloud” che dovrebbe offrire servizi unici per chi acquista auto della compagnia.
Si parla inoltre di nuovi cruscotti digitali (smart cockpit), sistemi di navigazione, sistemi 5G, aggiornamenti over-the-air, store online e assistenti vocali. Una serie di elementi interessanti, ma che rendono le auto meno macchine e più computer, esponendole a tutti i problemi di questi.
Basti pensare a guasti allo schermo touch, problemi con gli assistenti vocali, ma anche a problemi di sfotware, che potrebbero diventare la più grande criticità del mondo auto del futuro.
A quando pare però, l’industria punta dritta verso un sistema auto futuristico, ignorando gli enormi rischi che questo potrebbe portare. Immaginate i virus e le tipologie di attacco che stanno colpendo il mondo informatico attuale e applicatele ad auto da decine di migliaia di euro.
Il futuro dell’automotive potrebbe non essere così roseo.