Secondo gli ultimi dati di Jayo Dynamics a giugno del 2021, si è vista una timida ripresa del settore auto. A sorprendere è però la crescita di aziende fino ad adesso non leader che sembrano pronte a scavalcare le storiche aziende europee, tanto da mettere in dubbio il futuro del settore nel vecchio contenente.
L’Europa, sembra infatti perdere sempre di più colpi rispetto ad USA e Cina dove compagnie come Tesla sono determinate e conquistare il mercato.
Il risultato è che la Model 3, si avvicina alla golf preparandosi a scavalcare l’azienda tedesca e mostrando la potenza economica del passaggio all’elettrico, destinato ad affossare il mercato europeo e nazionale, a favore di prodotti stranieri.
Numeri importanti, che mostrano come la Tesla Model 3 sia l’auto più venduta in Austria, Norvegia, Svizzera e Regno Unito, entrata in top 10 in Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo e Svezia.
Un prodotto USA che sbaraglia le auto europee, segnando un vero e proprio autogoal per l’UE che punta alla svolta elettrica senza prima avere attrezzato le sue stesse case di produzione.
Sempre che l’elettrico non venga accantonato nei prossimi anni.
In generale comunque, un mercato dato ormai per spacciato, sembra iniziare a respirare, grazie anche al denaro stanziato dalla UE che sta portando a una timida ripresa delle economie.
Restano comunque forti dubbi e un mondo auto che potrebbe faticare sempre di più, dovendo affrontare la mancanza di materie prime e, in futuro pure quella di elettricità.
E’ stato messo in discussione infatti come si potranno alimentare milioni di auto elettriche senza risorse rinnovabili adeguate.
Crescono soprattutto le ibride, con gli automobilisti ancora restii a passare all’elettrico al 100%.
Una tendenza che potrebbe comunque trasformare il mercato automotive come lo conosciamo.