Volkswagen, potrebbe avere dei nuovi problemi relativi a uno dei suoi componenti, quello che definisce la “finestra di temperatura” della valvola Egr, che, secondo le accuse, sarebbe illegale.
Secondo quanto riportato, la finestra di temperatura è troppo restrittiva nella guida effettiva, portando di conseguenza a delle problematiche di carattere tecnico.
Secondo un’azione legale partita dall’Austria la temperatura media è molto inferiore a 15° C e spesso le auto si muovono in territori sopra i 1000 metri, non facendo di fatto funzionare questo strumento, che dovrebbe abbattere le emissioni.
Una magagna tecnica non indifferente che potrebbe mettere nei guai la compagnia, soprattutto se la questione dovesse proseguire.
Il mondo auto in generale, nonostante stia calcando, almeno in parte il passaggio al motore elettrico, vive in questo periodo una serie di problematiche, dovute proprio alle nuove normative.
La gestione delle emissioni potrebbe essere infatti la debacle del vecchio settore, dove le aziende storiche inciampano, lasciando spazio a nuovi attori stranieri e produzioni al di fuori dell’Europa che stanno già fortemente indebolendo il settore euro del vecchio continente.
Una situazione esacerbata dal rischio di esuberi a livello di produzione. Nei prossimi anni potremmo infatti assistere a licenziamenti importanti dovuti alla nuova tecnica di produzione. Produrre un mezzo elettrico ha infatti poco a che vedere con la produzione auto classica e richiede molte meno persone.
Basti pensare ai motori che sono praticamente pezzi unici preassembleati.
Oltre alle rivali sempre più agguerrite, Volkswagen potrebbe dover gestire anche questo nuovo problema, che si aggiunge a un mercato che continua a faticare a riprendersi.