Volkswagen, punta a lanciare diverse auto elettriche tra il 2020 e il 2025.
Si tratta di un grosso piano di produzione che porterà la compagnia ad anticipare la svolta elettrica, praticamente inevitabile.
Dopo la berlina ID.3, la compagnia lancerà la ID.4.
Il piano però non finisce qui; il progetto della società è infatti a lungo termine e prevede il lancio di nuovi mezzi elettrici fino al 2025.
La rivoluzione elettrica è in corso in un periodo storico che vede un’accelerazione tecnologica della società senza precedenti.
Resta da capire come verrà risolto il problema della produzione dell’elettricità, spesso trascurato ma nodo cruciale per la validità del motore elettrico.
Produrre elettricità crea infatti emissioni, spostando il problema a monte, e mantenendo la dipendenza da combustibili limitati che, prima o poi, finiranno.
Nonostante la caccia ai giacimenti, l’elettrico non sembra una valida alternativa alla classica benzina, ma solo una soluzione temporanea, in attesa di trovare un modo per alimentare le auto con fonti rinnovabili.
Nel frattempo la corsa al motore elettrico sembra non fermarsi, tanto da far pensare più a una necessità di rinnovo dal punto di vista del mercato che di una vera e propria rivoluzione ecologica.
Certo le emissioni vengono dislocate e sono differenti, non si tratta comunque di una soluzione ecologica e di un abbattimento delle emissioni reale.