Ferrari ha rivelato la nuova one-off: la BR20. Un modello unico al mondo, disegnato e realizzato per un solo cliente.
Torniamo nell’ultralusso, settore che sembra ormai destinato a conquistare larga parte del mercato auto, con un crollo delle vendite delle normali produzioni e un aumento dei pezzi unici e delle collezioni limitate.
La BR20 parte dalla classica GTC4Lusso, rinnovandone l’estetica e alcuni aspetti tecnici.
Siamo di fronte a un grande omaggio al passato, che si distacca dalle versioni più moderne, tornando a una carrozzeria elegante tipica della produzione di Maranello e del design dei grandi designer del passato.
La BR20 ha una lunghezza superiore alla GTC4Lusso e utilizza materiali differenti che ne valorizzano alcuni aspetti dandole ancora più valore e un assetto davvero di livello.
Anche il frontale è riprogettato, così come gli interni con una serie di personalizzazioni. Del resto si tratta di un mezzo unico al mondo, ben distinguibile.
Il team di designer è stato diretto da Flavio Manzoni e ha coinvolto il cliente nella progettazione di questo mezzo.
Oltre alle caratteristiche estetiche, anche la parte motori è davvero unica.
Dovremmo essere di fronte a un 6.3 V12 della GTC4Lusso, in grado di gestire 690 CV a 8.000 giri al minuto, la velocità massima è di 355km l’ora, una cifra impressionante.
Un caso unico, che mostra però come, mentre il mercato auto, sembra destinato a un pesante ridimensionamento, con sempre maggiore difficoltà a vendere nuovi mezzi e una crisi di produzione e richiesta senza precedenti, il settore lusso potrebbe essere l’ancora di salvezza per alcune aziende.
Certo, Ferrari nasce direttamente nel lusso. Auto uniche potrebbero però diventare un business di livello anche per altre compagnie, magari per ovviare al crollo di mercato che prosegue, nonostante la tentata rivoluzione dell’elettrico.