Sulle pagine di Quattroruote, Nicola Torregiani, general sales manager di Subaru, racconta un mercato che cambia, tra elettrico e benzina.
“Nel corso del 2019, il settore delle auto aziendali si è parzialmente pulito da forzature (come le chilometro zero) che hanno caratterizzato e in parte sostenuto i volumi negli anni passati. Per quanto riguarda la Subaru Italia, che per scelta commerciale non forza le autoimmatricolazioni, il settore ha mantenuto il peso degli anni passati. Questo risultato è per noi estremamente positivo, se si considera che già nel primo trimestre dell’anno corrente si era completato il sell-out delle vetture equipaggiate di motorizzazione diesel (fortemente richiesta nel settore auto aziendali). Per il 2020 non ci si aspettano scostamenti significativi.”
Si parla poi dei nuovi clienti, tra PMI, flotte e privati.
Ecco le parole del manager:
“Secondo i nostri contatti, i fleet manager sono alla ricerca continua di vetture con un costo di utilizzo sempre minore. Entrano in gioco, quindi, oltre al prezzo di acquisto, anche i costi di manutenzione, i consumi e le spese accessorie. Nonostante un’importante domanda di motorizzazioni a gasolio nel settore, si assiste a una crescente richiesta anche per quelle ibride: la Subaru propone due modelli caratterizzati da questo tipo di propulsione per rispondere alla domanda di mercato.”
Non manca un commento sui rapporti con concessionarie e noleggiatori.
Le auto a noleggio, sono diventate infatti una importante tendenza dell’ultimo anno, e sembrano destinate e caratterizzare anche il 2020.
“La Subaru da sempre riconosce il concessionario come unico vero polo sul quale gravita ogni soluzione per l’offerta di veicoli nel mercato. Per questo motivo la nostra rete ha un rapporto diretto con i noleggiatori. Ciò permette di evitare ogni possibile cannibalizzazione che potrebbe accadere tra la Subaru Italia e i concessionari, lasciando a questi ultimi la possibilità di cogliere ogni opportunità in modo diretto, senza filtro alcuno, massimizzando il profitto. Il ruolo della Subaru Italia è principalmente quello di studiare politiche ad hoc per questo specifico canale.”