La California si prepara a diventare il primo stato dove circolerannio solo auto elettriche.
La scommessa partirà dal 2035 con lo stop alla vendita degli altri modelli di auto che porterà lo stato a vedere solo auto elettriche nel giro di pochi anni.
L’obiettivo è quello di ridurre in modo drastico le emissioni.
La California, è il più grande mercato auto di tutti gli Stati Uniti, e rappresenta, da sola l’11% delle vendite.
Queste misure potrebbero quindi cambiare in modo radicale il mercato auto americano, spingendolo sempre di più verso l’elettrico al 100%.
La riduzione di emissioni di gas serra prevista dallo stato è del 35%.
Le misure imporranno inoltre, entro il 2045, l’adeguamento dei veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni.
Una novità che potrebbe essere l’inizio del passaggio definitivo all’elettrico, oltre che spingere al massimo realtà come Tesla che, dopo aver tagliato il costo dei propri mezzi elettrici potrebbe diventare una delle aziende più quotate nel nuovo mercato.
Le misure potrebbero creare però delle problematiche a livello economico.
Significa infatti tagliare fuori dal mercato auto tutti i brand che non producono elettriche e tutti i mezzi non ancora adeguati alla nuova tipologia di motore.
Inoltre rimane qualche dubbio sulla natura stessa dei mezzi elettrici.
Le auto di questo tipo infatti, non risolvono realmente il problema delle emissioni, ma si limitano a spostarlo a monte, dove l’elettricità deve essere comunque prodotta, spesso con l’utilizzo di materiali inquinanti.
La vera rivoluzione sarebbe quindi un’auto mossa da energie rinnovabili, più che un passaggio all’elettrico, senza una conversione dei sistemi che producono elettricità.