La Tesla Model 2 sarà in fase di progettazione presso la Gigafactory di Shanghai, sarà distribuita sul mercato cinese, segnando l’ennesimo passo dell’azienda di Musk nel paese.
Sembra che i nuovi modelli destinati al mercato Europeo, saranno invece assemblati a Berlino, con una produzione prevista entro il 2022.
Lo sbarco sul mercato della Tesla Model 2 dovrebbe avvenire invece nel corso del 2023 con un prezzo di lancio pari a 25.000 euro, un taglio importante per un mezzo Tesla, che apre così a un mercato più abbordabile, pur mantenendo una fascia di prezzo importante.
Non sappiamo quali saranno le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello, di cui conosciamo solo la probabile durata, pari a 400 km con una ricarica.
Il mezzo dovrebbe avere dimensioni ridotte e sfidare le elettriche delle altre case automobilistiche, ancora indietro rispetto a Tesla che, come abbiamo detto più volte, ha il vantaggio di nascere elettrica senza dover convertire fabbriche e adattarsi a nuove tecnologie.
La nuova Tesla Model 2 dovrebbe inoltre sfruttare delle batterie di nuova generazione progettate da Tesla stessa e presentate nel corso del Battery Day 2020.
L’obiettivo è quello di dare ricariche rapide e performance migliori. Quella della batterie è infatti una delle sfide principali del settore, che potrebbe decidere chi detiene l’auto elettrica per eccellenza.
La nuova Tesla dovrebbe essere comunque un mezzo compatto, studiato per offrire un prodotto più economico e adatto al mercato urbano.
La scommessa di Tesla, affiancata ad eventuali incentivi, potrebbe rendere i mezzi Tesla accessibili a un pubblico più vasto, segnando così l’ingresso della compagnia nel mercato europeo dove è presente ma ancora come prodotto di nicchia.