Secondo gli ultimi dati, il budget di chi vuole acquistare una nuova automobile online si è ridotto del 4%.
Lo studio mostra un budget di acquisto nelle ricerche online pari a circa 21.500 euro, con una diminuzione quindi di 900 euro rispetto al 2018.
Si tratta di un’analisi condotta sulla base delle richieste preventivo degli ultimi mesi.
Dati preoccupanti che mostrano una ridotta disponiblità di spesa per la nuova auto e spingono a trovare soluzioni diverse, magari nell’usato.
A quanto pare, la metà delle richieste di preventivo (il 52%, contro il 50,1% della rilevazione del 2018) punta a veicoli che vanno dai 10.000 ai 20.000 euro; meno del 5% può spendere più di 40000 euro.
Le auto diventano così un lusso, anche nelle loro versioni budget.
Crescono anche gli automobilisti che hanno deciso di acquistare auto a meno di 10.000 euro.
Le differenze di spesa non sono enormi, ci parla di circa 5mila euro medi di differenza con numeri più elevati nel nord Italia.
“I dati emersi dall’indagine – ha spiegato Tommaso Carboni, country manager Italia di MotorK, azienda che ha realizzato la ricerca descritta – ci consentono di tracciare chiaramente il percorso d’acquisto degli italiani alle prese con l’auto nuova da comprare: si parte dalla ricerca e dalla configurazione online per capire a quale veicolo è possibile ambire con il budget a disposizione; successivamente entrano in gioco fattori come i concessionari, le permute e le rottamazioni, le offerte delle case auto e gli eventuali finanziamenti, che andranno spesso a modificare la scelta iniziale e, talvolta, anche a ridurre la spesa complessiva”.