A partire da ieri, 18 gennaio, sono operativi gli incentivi dedicati al mondo auto e contenuti nella Legge di Bilancio 2021.
Si tratta di una serie di incentivi che dovrebbero migliorare le vendite del mercato auto, permettendo agli automobilisti di acquistare nuove auto ecologiche a costi ridotti, grazie a importanti sconti.
Gli incentivi possono essere gestiti in concessionaria attraverso la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per effettuare le prenotazioni e valutare la possibilità di ottenere gli sconti.
Il bonus varia a seconda del veicolo che si acquisterà e della rottamazione che permetterà di ottenere una cifra più alta.
0-20 g/km (auto elettriche e ibride ricaricabili all’esterno) permetteranno di ottenere fino a 10.000 euro con rottamazione e 8.000 euro senza rottamazione
21-60 g/km (principalmente ibride ricaricabili) permetteranno di ottenere fino a 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza
61-135 g/km (auto con motore termico) permetteranno di ottenere fino a 3.500 euro con rottamazione.
Incentivi anche per i veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali, per i quali sono stati stanziati 50 milioni di euro. Per questa tipologia di veicolo, la prenotazione degli incentivi sarà disponibile alle concessionarie nei prossimi giorni.
Si tratta di una serie di incentivi importanti, che rendono l’acquisto di una nuova auto, in particolare se elettrica, ideale in questo momento.
I soldi stanziati hanno un limite, e non tutti potranno avere accesso a questi incentivi.
Di sicuro però, vista la tecnologia raggiunta dai mezzi elettrici e ibridi, e gli importanti sconti presenti, è il momento perfetto per cambiare auto, acquistando un mezzo che può durare nel tempo e che rispetta le normative attuali e future.