Mitsubishi si compra online

Il mercato, anche quello auto, si allontana sempre di più dai retelaier, per diventare un monopolio delle stesse aziende di produzione.

Il risultato sarà un progressivo calo del settore e dell’occupazione in realtà come le concessionarie.

Ecco che diventa possibile acquistare le auto di Mitsubishi direttamente online, senza più intermediari.

La novità arriva dal Gruppo Koelliker, che ha lanciato l’ e-Market di Mitsubishi Motors Italia.

Quello dell’azienda giapponese è solo uno dei brand, che saranno venduti sul portale di Koelliker, che fa definitivamente il passo verso l’abbandono dei saloni auto e l’arrivo dell’ecommerce anche in un settore fino ad adesso “protetto” da questa realtà.

Un dato non necessariamente negativo ma che mostra come il settore online muova sempre di più il denaro nelle mani delle stesse case di produzione, togliendo di fatto importanza a realtà come i concessionari fino ad oggi principale luogo di acquisto dei nuovi mezzi.

Il sistema online permette addirittura di gestire dei finanziamenti.

Le modalità di pagamento prevedono fino a 20 giorni dalla conferma d’ordine o finanziamento. Anche la consegna permette di scegliere tra consegna a casa o ritiro in un punto prestabilito dalla compagnia.

Una novità che potrebbe fare da apri pista per le altre compagnie. A quanto pare il futuro del mondo auto non è più nei saloni, ma direttamente in rete.

Certo rimarranno degli spazi dove sarà possibile vedere i mezzi e toccarli con mano, ma il mercato online sembra ormai pronto a rivoluzionare anche questo settore.

Le conseguenze economiche sono imprevedibili. Da un lato potrebbero nascere nuovi posti di lavoro, dall’altro il mercato auto pare destinato a concentrarsi sempre di più nelle mani di pochi.

Lascia un commento