La Turchia si prepara a lanciare la sua auto elettrica.
Il mercato delle auto ad emissioni zero, permette infatti anche ai paesi di solito indietro sotto il punto di vista della produzione auto, di entrare in campo con nuove proposte.
E’ il caso di Togg, “un sogno vecchio di 60 anni” dalle parole del presidente turco, e che prende vita in una società e in un brand che punta a lanciare un suv elettrico nel mondo.
La Turchia non parte da zero, nel paese infatti è arrivata da tempo la produzione di Daimler, Renault, Ford, FCA.
Nasce così il consorzio Togg, che comprende 5 grandi aziende del Paese: Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding.
Il governo turco sosterrà il progetto con ingenti finanziamenti.
Il suv proposto sembra davvero interessante e vanta un design da parte dellʼitaliana Pininfarina.
Togg progetta di fabbricare quasi 200.000 veicoli l’anno a partire dal 2022, cifre importanti per quella che potrebbe diventare un’azienda importante nel mondo delle elettriche.
Si parla di un’autonomia di marcia fra i 300 e 500 chilometri e due opzioni di trasmissione: una a trazione posteriore con un solo motore elettrico da 200 CV e la seconda a trazione integrale con due propulsori elettrici montati su ciascun assale, capaci di raggiungere i 400 CV. Le Togg promettono innovazione e quindi sistemi di ausilio alla guida evoluti di livello 2.
Staremo a vedere quale sarà il futuro di questo progetto, di sicuro, l’intero sistema automobilistico si prepara a cambiare, anche nei suoi attori principali.